Sostenibilità
Pracchia è tuo dovere scrivere un testo dato che io non so che metterci.
CSR Management/ Sustainability & Impact Management
Offriamo servizi di consulenze strategica in ottica di sviluppo sostenibile quali:
Estrazione e definizione del Purpose & Business Model dell'organizzazione.
Integrazione dei criteri di sostenibilità e impatto nella pianificazione strategica: il piano industriale e i KPI integrati.
Interventi specifici sui processi aziendali: Value Chain, Supply Chain, Marketing, Comunicazione, Shareholder, Governance, Compliance, Risk Management.
Monitoring del piano strategico.
Assessment, evaluation e reporting.
Risk & Compliance management.
Introduzione e Formazione
Percorsi di formazione e coaching in house con l'obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità aziendale. Creare progetti per l’implementazione e la promozione di pratiche e azioni di responsabilità sociale ed ambientale.
Reporting di Sostenibilità
Aiutiamo la tua impresa a dotarsi degli strumenti necessari a redigere un documento che misuri e racconti le proprie performance di natura economica, sociale e ambientale.
Analisi dell’organizzazione verifica del livello di integrazione della sostenibilità e la compliance normativa attraverso Gap Analysis.
Mappatura del modello di business descrizione dell'assetto organizzativo dell’azienda e dei suoi stakeholder, formalizzazione dei valori e definizione delle aree di sostenibilità sensibili per l’azienda.
Coinvolgimento degli stakeholder engagement degli stakeholder strategici dell’azienda e individuazione delle aree di forza e le azioni di miglioramento tramite analisi di materialità.
Definizione degli obiettivi e dei KPI definiamo i Key Performance Indicator per misurare gli obiettivi economici, sociali e ambientali dell’organizzazione e monitorare gli stati di avanzamento.
Realizzazione e comunicazione del report. Progettazione e Redazione del report di sostenibilità, definizione delle procedure per garantirne il mantenimento e il corretto svolgimento.
Reporting Integrato
Lo scopo principale di un report integrato consiste nel dimostrare ai fornitori di capitale finanziario come un’organizzazione è in grado di creare, preservare o erodere valore nel tempo. Un report integrato offre vantaggi a tutti gli stakeholder interessati alla capacità di un’organizzazione di creare valore nel tempo, tra cui i dipendenti, i clienti, i fornitori, i partner aziendali, le comunità locali, i legislatori, gli organismi di regolamentazione e i policy–maker.
Ti aiutiamo a misurare l’impatto della tua azienda a 360° gradi, integrando gli aspetti di natura finanziaria e analizzando le sei forme di capitale definite dell’Integrated Reporting Framework:
A Focus strategico e orientamento al futuro
B Connettività delle informazioni
C Relazioni con gli stakeholder
D Materialità
E Sinteticità
F Attendibilità e completezza
G Coerenza e comparabilità
Analisi dell’organizzazione
Verifica del livello di integrazione della sostenibilità e la compliance normativa attraverso Gap Analysis.
Lettura del sistema di Governance
Descrizione e implementazione della metodologia di individuazione, quantificazione e controllo dei rischi; descrizione della struttura di governance e dei modelli organizzativi dell’azienda.
Mappatura del modello di business
Descrizione dell'assetto organizzativo dell’azienda e dei suoi stakeholder, formalizzazione dei valori e definizione delle aree di sostenibilità sensibili per l’azienda.
Coinvolgimento degli stakeholder
Engagement degli stakeholder strategici dell’azienda e individuazione delle aree di forza e le azioni di miglioramento tramite analisi di materialità.
Definizione degli obiettivi e dei KPI
Definiamo i Key Performance Indicator per misurare gli obiettivi economici, sociali e ambientali dell’organizzazione e monitorare gli stati di avanzamento.
Descrizione delle 6 forme di capitale
Analisi delle 6 forme di capitale con indicazioni quantitative e qualitative:
Capitale Finanziario
Capitale Produttivo
Capitale Intellettuale
Capitale Umano
Capitale Sociale e Relazionale
Capitale Naturale
Realizzazione e comunicazione del report
Progettazione e Redazione del report di sostenibilità, definizione delle procedure per garantirne il mantenimento e il corretto svolgimento.
Scopri il software per la redazione del bilancio di sostenibilità
Certificazioni
La certificazione rispetto al raggiungimento di determinati obiettivi in ambito sostenibilità, oltre ad attestare un i traguardo permette all'organizzazione di rendicontare automaticamente determinati parametri indispensabili per la permanenza nella value chain di appartenenza.
Offriamo supporto per l'implementazione di sistemi certificabili in ambito sostenibilità secondo svariati schemi e standard di riferimento, quali ad esempio:
Sistemi di gestione ambientale - ISO 14001 ed EMAS
EPD (Dichiarazioni Ambientali di Prodotto) – Ecolabel
Studi LCA (Life Cycle Assessment) – Norme ISO serie 14040
Gestione sostenibile delle foreste - FSC/ PEFC
Sistema di gestione dell’energia – ISO 50001
Carbon e Water Footprint – ISO 14064 e 14046
Responsabilità sociale SA 8000
B Corp
Parità di genere – UNIPDR 125:2022
Sistemi di gestione per eventi sostenibili - ISO 20121
ReMade in Italy
FSC (Forest Stewardship Council)
PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification)